Concomitantemente alle Idi di Marzo del novantesimo anno dalla propria istituzione, il Liceo Classico Giulio Cesare, l’Associazione Ex Alunni e Docenti del Liceo Giulio Cesare, il Municipio II di Roma Capitale, l’Istituto Italiano di Studi Classici di Roma e l’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Roma, hanno istituito e promosso la prima edizione del Certamen Caesarianum Urbis.
L’esperienza si è giovata anche dell'apporto delle tre Università statali di Roma, nelle persone dei professori A. Luceri, G. Piras e F. Stok che ne hanno costituito il comitato scientifico.

Venerdì 15 marzo, studenti e studentesse provenienti dai licei dell'Urbe e di tutta la Nazione si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un brano in prosa latina risalente all'età cesariana. Sostenuta la prova e dopo un'interessante visita didattica al Foro Romano condotta in lingua latina da membri dell’Istituto Italiano di Studi Classici, sabato 16 marzo, nell'Aula Magna del Liceo, le alunne e gli alunni concorrenti, accompagnati dai propri docenti e compagni di classe, hanno riflettuto assieme ad autorità accademiche e istituzionali sul valore della conoscenza e della promozione della cultura classica, in attesa del verdetto seguito alla valutazione di ogni elaborato.

Infine sono stati proclamati i vincitori della edizione del Certamen Caesarianum Urbis:

al primo posto, Dora Grumetto del Liceo Dante Alighieri di Roma;

al secondo posto, Paolo Cupelli del Liceo Tacito di Roma;

al terzo posto, Margherita Toraldo del Liceo Giulio Cesare di Roma.

A loro e a tutti i partecipanti i migliori complimenti e auguri per il loro futuro ed un grazie sincero ai docenti accompagnatori. Questa prima edizione si conclude con un ringraziamento accorato agli enti promotori, al comitato scientifico, al comitato organizzatore, alla commissione giudicatrice, a tutti gli sponsor e gli enti istituzionali nonché accademici che ne hanno patrocinato lo svolgimento, nell'attesa delle Idi di Marzo dell'anno venturo!