Il progetto AUREUS, acronimo imperfetto di Arte, tUtela, Restauro, Educazione all’USo dei beni culturali è fiore all’occhiello del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma. E’ quindi il patrimonio storico-artistico, archeologico ed architettonico il perno di questo percorso didattico che, da più di dieci anni, ha trovato nel nostro Liceo un’applicazione molto più intensa ed estesa rispetto ad altri Licei, attraverso l’introduzione delle ore di Storia dell’Arte sin dal primo anno, e non solo a partire dal terzo, impartite in lingua italiana ed inglese, unite ad un intenso programma di visite ai monumenti ed ai siti museali e archeologici di Roma. Agli studenti dell’AUREUS viene offerta una conoscenza del patrimonio storico-artistico, archeologico ed architettonico, in particolare di Roma, che non è affatto comune. Alla fine dei cinque anni di Liceo, lezione dopo lezione, visita dopo visita, si arricchisce la loro preparazione, ma ciò che cresce è soprattutto la consapevolezza che questo patrimonio appartiene loro, la consapevolezza del valore identitario del patrimonio artistico. Al Liceo Classico Giulio Cesare, tramite il percorso AUREUS, l’educazione al patrimonio viene trasmessa quindi come costruzione di cittadinanza ed integrazione.

L'AUREUS al Laboratorio di Restauro Dipinti e Materiali Lignei dei Musei Vaticani

Caccia ai tesori di Storia dell’Arte di Villa Torlonia

AI GENITORI E AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE LICEO A.U.R.E.US. PLUS (3F e 3G)

AI GENITORI E AGLI ALUNNI DELLE CLASSI A.U.R.E.US. PLUS (4F e 4G, 5F, 1F e 2F)