Dal 23 al 29 marzo si è svolto il Change The World Model United Nations NEW YORK 2023, un’edizione da record che ha coinvolto 5000 studenti da oltre 140 paesi, cui hanno partecipato ben 90 alunni del nostro liceo!

Il folto gruppo si è recato a New York con il dirigente scolastico, P. Senesi, due docenti della Commissione preposta al Progetto ‘Simulazioni ONU’, L. Gambassi e S. Petrella, e altre tre docenti, B. Bartoletti, S. Mucibello e F. Vennarucci, che hanno condiviso l’esperienza con grande disponibilità e fattiva partecipazione.

Il progetto “Change The World Model United Nations NYC 2023” è un percorso formativo proposto dall’Associazioni Diplomatici in collaborazione con il nostro istituto, valido anche come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, a cui aderiscono studenti, liceali e universitari, provenienti da tutto il mondo.

Prima della partenza i ragazzi hanno partecipato a diverse lezioni propedeutiche per meglio comprendere lo svolgimento della simulazione. Sono stati loro assegnati i paesi da rappresentare, le commissioni e i topic su cui avrebbero discusso, sempre in lingua inglese.

All’interno delle varie commissioni i nostri studenti si sono impegnati a difendere, con argomentazioni valide e convincenti, le ideologie dei paesi rappresentati, nonostante in alcuni casi non le condividessero.

Importanti spunti di riflessione sono stati poi proposti ai ragazzi dai numerosi ospiti, come per esempio L.  Caracciolo, fondatore e direttore della rivista geopolitica Limes, durante le cerimonie di apertura e chiusura, tornate a svolgersi nella suggestiva ed emozionante cornice del Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite dopo la forzata sospensione causata dalla pandemia.

Vogliamo congratularci con tutti i partecipanti, che hanno dimostrato impegno e costante correttezza, ed in particolare con la delegazione che si è distinta durante la simulazione:

Sofia D’Addio, classe 2I, e Vittoria Crisciotti, classe I C,  delegate del Guatemala, che hanno conseguito il riconoscimento di “Best Position Paper” trattando il tema “How to implement environmental economy around the world”.

Una menzione speciale per le alunne Anna Giulia Giordano, classe 2B, e Beatrice Longo, classe 2F, che hanno egregiamente svolto rispettivamente i ruoli di ‘Director ECOSOC High School’ e ‘Director WHO High School’.

Il CWMUN è stata sicuramente un’esperienza memorabile per tutti i partecipanti, all’insegna dei valori della tolleranza e del rispetto reciproco, avendo avuto la possibilità di relazionarsi in lingua inglese con persone provenienti da tutto il mondo, di lavorare in cooperazione con impegno e di farlo in contesti speciali, sforzandosi di comprendere a fondo le tematiche di cui discutevano, osservandole con occhio critico e cercando di capire come, nel loro piccolo, possano impegnarsi per cambiare il mondo in meglio.

L. Gambassi

Referente della Commissione ‘Simulazioni ONU’