La giuria del concorso nazionale "Fotografare la Commedia. Purgatorio e Paradiso" nella celebrazione del Dantedì, tenutasi il 25 marzo presso l’Università Statale di Milano, ha premiato le alunne Martina Mauri e Flaminia Perno della III E con la seguente motivazione:

"L’immagine mostra una grande capacità di rappresentazione del versi scelti, attraverso l’uso della “drammaturgia” (dal greco, che rinvia al significato di “agire” e “opera”). La fotografia dimostra anche un buon uso della luce naturale e buone doti registiche per la messa in scena della ripresa fotografica."

Di seguito i versi danteschi che hanno ispirato le nostre alunne e la rispettiva resa fotografica:

“E come a li orbi non approda il sole,
così a l’ombre quivi, ond’io parlo ora,
luce del ciel di sé largir non vole;

ché a tutti un fil di ferro i cigli fóra
e cusce sì, come a sparvier selvaggio
si fa però che queto non dimora.”

(Purgatorio XIII, 67-72)

Qualche scatto dalla cerimonia di premiazione, cui le alunne hanno preso parte accompagnate dalla propria docente prof.ssa Anna Smeragliuolo Perrotta:

Alle nostre vincitrici e a tutti i partecipanti vanno i complimenti di tutta comunità scolastica del liceo Giulio Cesare di Roma!