Il video realizzato dai ragazzi del 2G e 3A del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma, rispettivamente classi di quarto e quinto anno, è tratto dalla novella di Verga "un processo", inserita nella raccolta Vagabondaggio. Nel rendere la novella i ragazzi hanno voluto attualizzarla: infatti alle riprese in bianco e nero si affiancano quelle a colori che rimandano al presente. La prostituta Malerba e la ragazza vittima dell'ossessiva gelosia del compagno sono figure diverse, eppure sono la stessa donna, ad evidenziare il perpetuarsi di modelli relazionali disfunzionali. La novella parla di gelosia morbosa, di rapporti basati sull'idea di possesso della donna, che viene sfregiata, marchiata come un animale e che, nel caso di Malerba, ostenta con fierezza la sua ferita, mentre, nel caso della ragazza di oggi, si rende conto che quella ferita è dentro di lei.