Chiusura della Biblioteca Beatrice Costanzo fino al 3 dicembre

Regolamento interno della Biblioteca d’Istituto-Bibliopoint “Beatrice Costanzo” – Centro di documentazione

#io leggo perché - doniamo un libro alle scuole

Seguici anche attraverso la nostra pagina Facebook.

A partire da mercoledì 3 giugno 2020, il Bibliopoint “Beatrice Costanzo” riattiva il servizio di prestito dei libri. Il prestito avverrà esclusivamente per gli utenti interni del Liceo (docenti, studenti, genitori, personale ATA) e tramite prenotazione. La prenotazione dei documenti potrà essere fatta o tramite la piattaforma Biblio Tu o scrivendo all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non sarà invece ancora possibile accedere al prestito interbibliotecario metropolitano (PIM).

Per prendere in prestito i libri e per restituirli, depositandoli in una scatola appositamente posta nell’atrio del Liceo, si ricordano gli orari di apertura del Bibliopoint:

lunedì 9.00-13.00
martedì 9.00-13.00
mercoledì 9.00-13.00
giovedì 9.00-12.00
venerdì 9.00-12.00

Con la trasformazione in Bibliopoint dal maggio 2017 la nostra biblioteca scolastica mette a disposizione dei cittadini il suo patrimonio librario, costituito da circa 16.000 volumi, e due sale di lettura dotate di postazioni informatiche, che possono accogliere fino a 40 utenti; migliora il servizio per studenti, docenti, genitori e personale ATA, grazie alla possibilità di accedere ai servizi garantiti dalla rete delle Biblioteche di Roma.

È possibile ritirare la tessera della Biblioteca “Beatrice Costanzo” del nostro Liceo presso la stessa Biblioteca, portando una foto formato tessera ed esibendo un documento di riconoscimento. Possono ritirare la tessera studenti, genitori, docenti, personale ATA ed ex alunni.

La tessera è gratuita e ha validità di un anno scolastico.

La tessera consente l’accesso ai seguenti servizi:
• accesso ai locali, alla consultazione e al prestito dei libri e delle riviste della Biblioteca di Filosofia della “Sapienza” Università di Roma, sita in Via Carlo Fea 2 (Villa Mirafiori) (solo per chi ha almeno 16 anni) (per informazioni su orari e localizzazione, cfr. https://web.uniroma1.it/dip_filosofia/archivionotizie/biblioteca);
• sconto del 10% sui libri acquistati nella libreria “Tra le righe”, viale Gorizia 29;
• sconto del 15% sui libri acquistati nella libreria “Punto Einaudi”, via Bisagno 3.

Dall'a.s. 2012/2013 è in corso il lavoro di valorizzazione del patrimonio librario della scuola.