MATURITÀ, TANTI GLI STUDENTI SODDISFATTI ALL'USCITA A ROMA

Moderata dall'ultimo anno in presenza la scuola in DAD (ANSA) - ROMA, 22 giugno 2022

Voci soddisfatte all'uscita della prima prova dalla maturità 2022. Davanti al liceo classico Giulio Cesare a Roma i primi sono iniziati a uscire intorno alle 12:45, tre ore e mezzo circa dopo l'inizio della prova. Variegate le scelte degli studenti sulle tracce. «Ho scelto la traccia su Verga è andata abbastanza bene, non me l'aspettavo ma è andata abbastanza bene. Me la sono cavata», racconta all'ANSA Davide. «Senza dubbio i due anni di DAD si sono sentiti molto sulla preparazione perché è stato più difficile fare collegamenti con gli anni scorsi», prosegue. «Quest'anno è stato impegnativo ma senza dubbio ci è servito e ci è servita la continuità di lezioni in presenza», prosegue. Soddisfatto anche Luca: «Io sono stato contento di scegliere la seconda Traccia su Verga. Non l'ho vissuta con molta ansia e penso che tutto sommato c'è stata una buona preparazione». «Io invece ho scelto il tema del cambiamento climatico e mi sono trovato abbastanza bene», racconta Pietro. «Non c'è stato niente di diverso rispetto a quello fatto durante l'anno; io ho scelto la traccia sulla pandemia perché mi ero preparato sul tema», prosegue Paolo. Tra le scelte anche la traccia sulla musica, su cui si ha provato a misurarsi Francesca: «Ho fatto un testo argomentativo sul tema musicale e spero che sia andata abbastanza bene. Sul testo argomentativo gli insegnanti ci hanno preparato abbastanza bene». «Sono stati anni complicati ma devo dire che i professori ci hanno dato una preparazione adeguata per questa prova. Io ho fatto la traccia sull'iperconnessione. È stato impegnativo ma fattibile grazie alle competenze che ci hanno portato fin qui», spiega ancora Elisa. Smorza infine le ansie Luigi, atteso da una coppia di amici fuori dalla scuola: «Ho scelto Verga, ma non è stata una prova dura. Penso che gli esami difficili siano altri e anche il ministero si è forse preoccupato eccessivamente per questo ritorno della prima prova».