Sezioni

Orientamento in entrata

Area Docenti e ATA Area Studenti e Famiglie
Sicurezza a scuola

 

 

Il 16 maggio si è svolta, presso il Liceo Classico e Scientifico Statale “Socrate” di Roma la premiazione dei tre finalisti della prima edizione del certamen ‘Σωκρατικοί λόγοι’, durante la quale è risultata vincitrice del primo premio la nostra alunna AURORA GILARDI della classe II B. L’alunna era accompagnata dal Dirigente Scolastico del nostro Istituto, dottoressa Paola Senesi, e dalla sua docente di Greco e Latino, professoressa Laura Gambassi.

Aurora ha vinto la competizione con una traduzione e commento di un brano dal Protagora di Platone, con la seguente motivazione: “Il lavoro mostra un'ottima comprensione del testo, del quale sono state individuate e tradotte correttamente le strutture morfosintattiche. Nella resa in lingua italiana si osserva un ottimo lavoro di ricodificazione, con scelte lessicali coerenti e mai banali, così come nel titolo proposto. Nell’ampio e approfondito commento vengono analizzati gli aspetti linguistici del passo di cui vengono rielaborati personalmente e criticamente i contenuti e il contesto di riferimento, operando pregevoli inferenze e collegamenti."

Complimenti alla Dirigenza e al Comitato organizzatore del Liceo “Socrate” per la pregevole iniziativa, rallegramenti alla professoressa Gambassi come anche ai Colleghi del Liceo “Alessandro Manzoni” di Lecco, dove l’alunna ha svolto la sua preparazione iniziale, e soprattutto congratulazioni vivissime ad Aurora per questo significativo successo!

  

 

NOTTE DEL LICEO CLASSICO

Biblioteca

URP

LICEO CLASSICO STATALE
"GIULIO CESARE"
C.SO Trieste 48, 00198 Roma ( RM )
Tel: 06121124445
Peo: rmpc12000c@istruzione.it
Pec: rmpc12000c@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMPC12000C
Cod. Fisc. 80192310581
Fatt. Elett. UF396A